CITY LIFE _ Zaha Hadid
Unità C5-111

Una referenza d’eccellenza è rappresentata dalla partnership tra Citylife e Milano Contract District, che hanno appena presentato la Penthouse One-11, attico bi-livello di oltre 300 mq all’undicesimo e dodicesimo piano delle residenze Hadid. Nel progetto sono stati utilizzati prodotti di tutti i main & Technical partner di Milano Contract District.
E’ un vero e proprio “Sensory apartment” espressione del nuovo concept ideato da TecMa Solutions “Psicologia dell’AbitareTM”, che identifica un modo innovativo di progettare l’abitazione, finalizzato al benessere della persona».

Il contesto di riferimento con cui ci siamo inizialmente confrontati, operava una suddivisione dello spazio con grosse incongruenze distributive, frutto di richieste specifiche operate da un precedente cliente che non ha infine potuto perfezionare l’acquisto.

Le condizioni al contorno implicavano inoltre alcuni vincoli ai quali il progetto è dovuto sottostare: tecnologici (posizione dei servizi igienici; distribuzione dell’impianto di riscaldamento a soffitto già compartimentato); tipologici (realizzazione di un unico spazio per la camera dei ragazzi); distributivi (presenza irrisolta della rampa di collegamento verticale).

Condizioni impegnative, ma non tanto quanto lo fossero quelle legate al limite temporale richiesto dalla committenza per realizzare la trasformazione completa di questa grande unità immobiliare: 2 soli mesi, ottobre e novembre 2016 (impianti, finiture, attrezzature interne, illuminazione, allestimento, decorazione, etc).

Una sfida che il team della project division di Milano Contract District, in coordinamento con le maestranze e le forniture di tutti i brand partner, ha saputo vincere. Problem solving, competenze, unica regia di coordinamento e controllo della filiera diretto azienda-committente sono i pilastri che hanno potuto portare al risultato finale in soli 60 giorni.